Di seguito gli adempimenti che una Pro Loco deve svolgere dopo la sua nascita.

Codice fiscale e Partita IVA
Quando il Comitato Direttivo ha eletto il Presidente, che è il legale rappresentante della Pro Loco, è necessario richiedere il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate. La Pro Loco che non svolge attività commerciale utilizzerà unicamente il codice fiscale. La Pro Loco che svolge attività commerciale anche occasionalmente deve dotarsi obbligatoriamente di partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, comunicando se usufruisce dell’opzione 398/91.

  • vedi come si compila il modulo di richiesta per la P.IVA
  • scarica il modulo di P.IVA

 

Iscrizione all’UNPLI Veneto
Le nuove Pro Loco possono associarsi all’UNPLI Veneto facendone richiesta scritta, che, stante i requisiti di ammissione, sarà confermata dal Consiglio Regionale, sentito il parere del Comitato Provinciale UNPLI di competenza. Le Pro Loco associate sono automaticamente iscritte all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. L’iscrizione dà diritto a tutti i servizi erogati dal Comitato e alla tessera nazionale UNPLI.

 

Iscrizione all’albo regionale delle Pro Loco
Le Pro Loco possono iscriversi all’Albo Regionale delle Pro Loco previsto dalla L.R. n. 34 del 22 ottobre 2014 “Disciplina delle Associazioni Pro Loco” per fruire dei contributi previsti dalle leggi regionali.

 

Iscrizione all’elenco delle associazioni di promozione sociale
La Legge Nazionale n. 383 del 7/11/2000 è uno strumento giuridico fondamentale nell’ambito del terzo settore, col quale lo Stato riconosce l’importante ruolo di solidarietà, promozione e tutela dei valori culturali, ambientali e sociali delle associazioni di volontariato. Le Pro Loco rientrano a pieno titolo in tale ambito.

La legge prevede l’istituzione di un Registro Nazionale di Promozione Sociale. L’Unpli Nazionale è già iscritta. Le Pro Loco affiliate all’Unpli, purché abbiano i requisiti richiesti dalla legge, vengono automaticamente iscritte in forza dell’iscrizione nazionale. Successivamente possono essere iscritte anche a quello Regionale dietro regolare certificazione dell’Unpli Nazionale.

I vantaggi sono molteplici, in particolare si sottolinea la possibilità di accedere a nuove forme di finanziamento ed a fondi pubblici, tra cui il 5×1000. La doppia registrazione consente poi di accedere sia a fondi nazionali che regionali.

La normativa prevede una serie di norme da ossequiare nello statuto per poter essere considerate associazioni di promozione sociale. Molte di queste norme sono già presenti negli statuti delle Pro Loco Venete. È necessario comunque che vengano verificate e previste in modo chiaro.

Scarica qui la Legge 7 dicembre 2000, n. 383: Disciplina delle associazioni di promozione sociale

Registro nazionale di promozione sociale:

Scarica qui la documentazione da presentare per la richiesta di iscrizione al Registro Nazionale. Ricordiamo che l’Iscrizione avviene tramite l’Unpli Regionale, la documentazione deve quindi essere spedita al Comitato (Unpli Veneto – Piazza Squillace, 4 – 31050 Combai di Miane – TV) in duplice copia, che provvederà ad inoltrarla all’ufficio competente.

 

Registro regionale di promozione sociale:

scarica qui la documentazione da presentare per la richiesta di iscrizione al Registro Regionale. La richiesta di iscrizione deve essere trasmessa direttamente all’ufficio regionale competente.

  • Vai alla pagina delle politiche sociali

Le Pro Loco iscritte, in caso di modifica dello statuto o cambio del Presidente, devono notificare la variazione all’ufficio.