E’ uscito sul Bur n. 59 del 28 aprile 2023 l’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo settore, in attuazione dell’Accordo di programma 2022-2024. Risorse annualità 2022. Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 141 del 02 agosto 2022 e artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017 – Codice del Terzo settore.
Un’ottima occasione, che si riconferma anche quest’anno, che riconosce il valore degli enti del terzo settore nel favorire la partecipazione attiva dei cittadini. Alla sinergia tra istituzioni e volontariato si presenta inoltre una ulteriore opportunità di concretizzare nuove progettualità a favore dello sviluppo di una maggiore coesione, del sostegno alle fragilità e alla crescita del territorio.
Per quanto riguarda il mondo Pro Loco – UNPLI, possono accedere al bando le Pro Loco/Consorzi/Comitati iscritte, alla data di pubblicazione dell’Avviso, al Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Possono altresì partecipare, nelle more del completamento del processo di popolamento inziale del Runts, le APS iscritte nei Registri regionali di provenienza e coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del Codice del Terzo settore.
Le proposte progettuali dovranno prevedere chiaramente lo svolgimento di attività di interesse generale, in conformità alle previsioni statutarie, in osservanza ad obiettivi, aree e priorità individuati negli Allegati A e B, e, laddove richiesto, in coerenza con la programmazione e la pianificazione socio-sanitaria regionale e la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.
Il finanziamento riconosciuto per ciascun progetto idoneo è pari all’80% del costo complessivo del progetto stesso.
Le istanze dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo servizi.sociali@pec.regione.veneto.it, entro e non oltre le ore 23:59 del 31 maggio 2023
Le attività progettuali non potranno avere una durata inferiore a sei mesi, dovranno concludersi inderogabilmente entro il 31 agosto 2024 e i relativi costi dovranno essere rendicontati entro il 30 settembre 2024.
Ricordiamo che l’Ufficio Progettazione UNPLI è a disposizione per informazioni e chiarimenti in merito. È possibile fare riferimento a Erika: erika@unpliveneto.it – 0438.893385.
MODULISTICA SCARICABILE
Scarica qui l’Allegato A e l’Allegato B contenenti i settori d’intervento
Vai al link del BURV n.40 del 25/03/2022 con tutte le specifiche e la modulistica necessaria