L’autunno è Veneto Spettacoli di Mistero!
Il Festival più misterioso dell’anno nasce nel 2008, promosso dalla Regione del Veneto e dalle Pro Loco aderenti all’Unpli Veneto.
Lo scopo del progetto è di presentare a un vasto pubblico i luoghi leggendari, misteriosi, esoterici, sovrannaturali e mitologici della regione. L’idea è di “guidare” le persone verso una maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio attraverso la grande eredità della tradizione, non ultima quella della tradizione orale, parte del patrimonio culturale regionale, alla riscoperta dell’immaginario collettivo Veneto.
Tradizionalmente, il Festival inizia nel fine settimana di Ognissanti nel corso dell’intero mese di novembre, in decine e decine di località (castelli, centri storici, ville, monasteri, palazzi, teatri, scorci naturali e paesaggistici) prendono vita spettacoli di diversa natura: rappresentazioni teatrali, rievocazioni in costume, serate di racconto, giochi per bambini, performance di cantastorie, percorsi storico-leggendari, presentazioni di libri, mostre ed esposizioni, che riguardino aspetti specifici di ogni località relativi a misteri, leggende, storie, aneddoti, figure storiche o mitologiche, enigmi rimasti insoluti.
Partecipa anche tu a Veneto Spettacoli di Mistero e promuovi con noi il patrimonio misterioso del nostro territorio!
Partner istituzionale: Regione del Veneto, Assessorato alla Cultura