I vantaggi conseguenti all’iscrizione sono molti. Le Pro Loco potranno infatti godere di:
• Un regime forfettario, in presenza di proventi commerciali non superiori a 130.000,00 euro, con un coefficiente di redditività pari al 3%. Agevolazione che sostituirà quella prevista dalla Legge 398/1991 che, con l’entrata in vigore della riforma del Terzo Settore non potrà più essere applicata per le Pro Loco;
• L’esclusione dall’applicazione dell’I.V.A., in presenza di proventi commerciali non superiori a 130.000,00 euro;
• La probabilità che le Pubbliche Amministrazioni convoglieranno le proprie erogazioni liberali preferibilmente nei confronti delle Pro Loco iscritte nel RUNTS, in quanto garanti di una maggiore trasparenza informativa;
• La possibilità dell’acquisizione della Personalità Giuridica delle Pro Loco con una procedura semplificata;
• Le agevolazioni in materia di imposte indirette e tributi locali, quali l’imposta di successione, di registro e di bollo oltre all’I.M.U..

L’iscrizione al RUNTS nella sezione A.P.S. comporterà anche i seguenti nuovi adempimenti (che in parte vengono già applicati dalle Pro Loco):
• La redazione di un rendiconto per cassa (con entrate inferiori ai 220.000,00 euro) o del bilancio formato dallo stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione. Il rendiconto ed il bilancio dovranno essere depositati entro il 30 giugno di ogni anno presso il RUNTS;
• La tenuta dei seguenti libri sociali: associati, assemblee, del direttivo e dell’eventuale organo di controllo.

SCARICA QUI UN APPROFONDIMENTO SUL TEMA: VALUTAZIONE SULL’ISCRIZIONE APS – RUNTS

Dal 23 novembre 2021  ha preso il via il RUNTS, il Registro Unico Nazionale Terzo Settore, nel quale gli enti come ODV e APS, già iscritti nei relativi registri regionale e/o nazionale sono trasmigrati, mentre quelli di nuova costituzione e per quelli non iscritti ad alcuno dei registri menzionati, potranno iscriversi secondo le modalità e le tempistiche previste dal decreto ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020.

 

ITER PER L’ISCRIZIONE DELLE PRO LOCO NEL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE (RUNTS) – SEZIONE APS ATTRAVERSO LA RETE ASSOCIATIVA UNPLI APS.

La Pro Loco iscritte all’UNPLI possono procedere con la richiesta di iscrizione al RUNTS tramite la Rete Associativa UNPLI.

Collegandosi alla propria area riservata del portale MYUNPLI, si dovrà quindi procedere all’aggiornamento di tutti i dati dell’Associazione (data di costituzione, indirizzo, recapito, Codice Fiscale e Partita Iva, e-mail, indirizzo di posta elettronica certificata, etc.) e all’inserimento delle generalità dei titolari delle cariche sociali (Presidente, Vicepresidente, componenti CDA, componenti Organi di controllo, componenti Collegio dei Probiviri), riportando i dati richiesti nelle apposite sezioni.
Costituisce requisito indispensabile il possesso di posta elettronica certificata (PEC) ai fini delle comunicazioni inerenti al RUNTS.
Documenti da allegare tramite la propria area riservata del Myunpli:

  1. Mandato a firma del legale rappresentante, necessario per conferire la delega di presentazione dell’istanza;
  2. Documento di Identità e codice fiscale del legale rappresentante;
  3. Atto Costitutivo o, nel caso in cui non si è in possesso dello stesso, Dichiarazione Sostitutiva di irrecuperabilità a firma legale rappresentante;
  4. Statuto Tipo Pro Loco – Rete Associativa UNPLI APS, registrato presso l’Agenzia delle Entrate;
  5. Copia certificato di attribuzione del Codice Fiscale;
  6. Ultimi due bilanci consuntivi approvati (2021-2022), unitamente alle copie dei verbali assembleari contenenti la delibera di approvazione. Per le Pro Loco costituite nell’ultimo anno, è necessario allegare l’ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla copia del verbale assembleare.

Il Comitato Regionale, tramite il proprio accesso alla piattaforma Myunpli, potrà in qualsiasi momento verificare la conformità e la completezza della documentazione allegata dalla Pro Loco.
Il Presidente della rete associativa UNPLI APS, verificata la regolarità e veridicità della documentazione allegata, provvede alla predisposizione, sottoscrizione e invio dell’istanza di iscrizione al RUNTS attraverso la specifica piattaforma telematica.

Nota Bene:

  • L’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore decorre dalla data del Decreto del Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che verrà inviato alla Pro Loco tramite posta elettronica certificata.
  • Requisito per la permanenza della Pro Loco nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore rimane l’iscrizione o il rinnovo dell’adesione all’Unpli APS entro il termine fissato dal Consiglio Nazionale dell’UNPLI APS.

La Pro Loco, ai fini del mantenimento dell’iscrizione, sarà tenuta ad effettuare comunicazione nelle stesse modalità di cui sopra nel caso di modifica e/o aggiornamento dei dati e documenti già inseriti.

VARIAZIONE DATI E DOCUMENTI INSERITI NEL RUNTS

La Pro Loco, ai fini del mantenimento dell’iscrizione, è tenuta ad effettuare comunicazione di modifica e/o aggiornamento dei dati e documenti già inseriti.

Se si è quindi verificato un cambiamento all’interno del Consiglio Direttivo o nei dati della Pro Loco (es. cambio sede, cambio indirizzo pec, ecc.), è necessario aggiornare i dati anche all’interno del RUNTS.

È possibile provvedere autonomamente, accedendo al RUNTS con Spid/CiE e firma digitale, oppure si può delegare UNPLI Nazionale, tramite la piattaforma MyUnpli.

In questo caso, basta accedere con le proprie credenziali su MyUnpli e poi procedere come di seguito:

– entrare nell’area RUNTS

– cliccare su ‘variazione dati’

– cliccare su ‘inserimento nuova variazione dati’

Si aprirà quindi una delega da compilare, dove bisognerà poi selezionare la casella della voce che si desidera modificare (ad esempio: se c’è stata una modifica nel direttivo, bisogna cliccare sulla casella h). Dopodiché la delega va stampata, firmata, e caricata sempre su MyUnpli insieme al documento di identità o ad eventuali altri documenti richiesti.

La nostra Segreteria provvederà poi a visionare la pratica da voi inserita e, se corretta, la invierà al Comitato Nazionale che effettuerà la modifica sul RUNTS.

 

OBBLIGO DI DEPOSITO DEL BILANCIO

Gli enti iscritti al RUNTS hanno l’obbligo di depositare nel Registro Unico, entro il 30 giugno di ogni anno, il Bilancio consuntivo dell’anno precedente, con relativo verbale di approvazione.

Per maggiori informazioni vai alla sezione dedicata del sito

 

OBBLIGO PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI

Obblighi da parte della Regione Veneto per le APS iscritte al Registro Regionale che ricevono contributi pubblici: la Giunta Regionale ha deliberato con DGR.223 del 28.02.2017 l’obbligo, per le Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei Registri regionali, di pubblicare gli importi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione, nel rispetto del generale obbligo di trasparenza per le strutture pubbliche della Regione esteso poi, con LR. 30/2016, anche alle Associazioni iscritte che operano o ricevono contributi dagli Enti pubblici.

Questo provvedimento è stato deliberato in considerazione del fatto che sono moltissime le associazioni che operano in convenzione o su contributo dell’ente pubblico e anche nell’ottica di garantire trasparenza e pubblicità.

A partire dall’anno 2017, dunque, è obbligatorio dare pubblicità dei finanziamenti pubblici ricevuti a titolo di contributo o finanziamento derivante da convenzione, attraverso la pubblicazione sul proprio sito o l’affissione in sede per le associazioni che non dispongono di un sito Internet, dello schema di rendiconto disposto dalla DGR, che trovate scaricabile qui.

Notizie correlate