A maggio 2020 si è concluso il Progetto Interreg NewPilgrimAge. Finisce così un cammino transnazionale durato tre anni, durante il quale il Comitato Regionale Unpli Veneto ha avuto l’opportunità di confrontarsi e collaborare con altre realtà europee legate tra loro dalla presenza di un ricco patrimonio materiale ed immateriale inequivocabilmente collegato a San Martino di Tours.
Sono stati tre anni di crescita e di consapevolezza, in cui abbiamo capito quanto forte e importante sia la partecipazione della cittadinanza ai progetti che vengono realizzati nel territorio.
L’obiettivo generale del progetto era di reinterpretare e valorizzare nell’Europa del 21° secolo, i valori condivisi e l’immensa eredità culturale europea di San Martino, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali. Per raggiungerlo abbiamo collaborato con soggetti diversi di 4 Paesi europei: Enti Locali, centri di ricerca e associazioni hanno apportato il loro contributo, arricchendo di conoscenza un percorso lungo e complicato che ci ha visto in prima linea. E Unpli Veneto ha portato la voce delle Pro Loco venete in questo contesto affascinante, fatto di scambi e condivisione di valori, cercando di trasmettere lo spirito di comunità che ci contraddistingue.
Inoltre abbiamo provato a condividere i nostri obiettivi e le nostre attività con quanti più soggetti veneti possibile: abbiamo informato e coinvolto tutte le Pro Loco, le Amministrazioni locali ed il Centro Culturale di San Martino in Veneto di Peschiera, financo la Regione del Veneto. Poi abbiamo guardato anche oltre e abbiamo stretto rapporti con il Centro Culturale di San Martino di Tours (Francia), coordinatore della rete europea dei Centri di San Martino.
Insomma abbiamo fatto tanta strada e creato degli strumenti che rimarranno a disposizione di tutti, in particolare il sito sanmartinoinveneto.it con la Mappa Parlante di San Martino e la Rete di San Martino in Veneto, nata proprio per non disperdere il lavoro fatto fin’ora.
Sono stati quindi tre anni fruttuosi, che ci hanno dato tanto.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che, in questi anni, ci hanno mostrato il loro supporto e la loro disponibilità.
Se vuoi conoscere il progetto e quanto fatto in questi anni, visita il sito www.sanmartinoinveneto.it, oppure scarica i seguenti documenti:
- Handbook “Manuale sul modello di valorizzazione dell’eredità culturale basato sulla comunità locale 2020“, che racchiude il processo di lavoro attuato all’interno del progetto. Scaricalo qui.
- Magazine “Pilgrim Pages“, che racconta in breve i tre anni di progetto. Scaricalo qui.
Non perderti inoltre l’ultima newsletter del progetto, con il racconto dell’evento finale! Scaricala qui.
Ed ecco un video riepilogativo: