Sport, scuola di vita. È stato questo il tema ricorrente sul palco del teatro Accademia di Conegliano che lo scorso 31 gennaio ha visto andare in scena le premiazioni del concorso “Disegna a fumetti la Carta Etica dello sport Veneto”, lanciato a giugno 2019 da Regione del Veneto, in collaborazione con UNPLI Veneto e MIUR, per sottolineare i valori della Carta Etica dello Sport veneto, il documento frutto della Legge Regionale del 2015 e basato sui principi di solidarietà, rispetto, inclusione e lealtà.
Testimonial dell’evento le Pantere dell’Imoco Volley di Conegliano, campionesse d’Italia e del mondo in carica, che hanno personalmente premiato i vincitori del bando rivolto alle scuole di primo e secondo grado della regione.
Alla seconda edizione del concorso hanno preso parte ben 49 scuole delle 7 province venete, per un totale di 88 progetti pervenuti. Significativo il fatto che tutti i lavori presentati, oltre a mettere in evidenza l’elevata capacità dei ragazzi di trasporre per immagini i valori dello sport, abbiano sottolineato l’importanza del gioco di squadra, della condivisione e della socialità, nel pieno rispetto degli articoli della Carta Etica dello Sport Veneto.
Al termine delle valutazioni, la giuria ha deciso di assegnare il primo premio rispettivamente a:
Categoria Scuole secondarie di primo grado:
IC DANTE ALIGHIERI di SALZANO (VE) con il fumetto “LA RIVINCITA”
Categoria Scuole secondarie di secondo grado, Istituti Professionali di Stato e Organismi di Formazione Accreditati:
ISIS GINO LUZZATTO di PORTOGRUARO (VE) con il lavoro “STORIA DI MEI LI”
Scarica qui le foto delle premiazioni
ELENCO DEI PREMIATI E MOTIVAZIONI:
GRADUATORIA ISTITUTI SECONDARI DI I° GRADO:
- IC DANTE ALIGHIERI di SALZANO (VE) – “LA RIVINCITA” Per il perfetto utilizzo del linguaggio del fumetto, l’apprezzabile stile grafico e la profondità dei contenuti, molto aderenti alla Carta Etica dello Sport.
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO di MASSANZAGO (PD) – “UNA PARTITA INDIMENTICABILE” – Per l’ironia applicata alla divulgazione dei primi tre articoli della Carta etica dello Sport e il valore del messaggio comunicato.
- ISTITUTO COMPRENSIVO di AGORDO (BL) – “LA CORSA DEI PIANETI” Per l’originalità usata nella rappresentazione dei personaggi e dell’ambientazione, scelti per la trasmissione di un messaggio ecologico e di impatto sociale.
Menzioni
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E. FERMI di ZELARINO (VE) – “PRONTI, SCEGLI, VIA!” Per la creatività della scelta narrativa usata per raccontare le problematiche del doping in maniera efficace, con una chiave moderna, attuale ed aderente al mondo dei ragazzi.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI di SANGUINETTO (VR) – “UNITI PER LO SPORT” Per l’utilizzo di linguaggi verbali diversi, rappresentati con espressività per la trasmissione del messaggio profondo dell’inclusività.
GRADUATORIA “ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO, SCUOLE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E ORGANISMI ACCREDITATI
- ISIS GINO LUZZATTO di PORTOGRUARO (VE) – “STORIA DI MEI LI” Per l’attenzione particolarmente posta nel comunicare l’articolo 3 della Carta Etica dello Sport, anche riportato all’interno del fumetto, con un tono ironico, ottenendo una storia articolata, mai banale, con contenuti impegnati e profondi.
- FONDAZIONE LEPIDO ROCCO di MOTTA DI LIVENZA (TV) – “LA GUIDA” Per la sapiente gestione della narrazione attraverso l’utilizzo di uno stile classico, che fa riferimento alla storia del fumetto italiano e per l’ambientazione particolarmente curata.
- ENTE DI FORMAZIONE I.RI.GEM. di ROSA’ (VI) – “IN BILICO TRA IL BENE E IL MALE” Per la creatività nella rappresentazione dei personaggi e nel proporre dei contenuti perfettamente coerenti con l’articolo della Carta Etica dello Sport scelto.
Menzioni
LICEO ARTISTICO MUNARI di CASTELMASSA (RO) – “TG ETICO” Per l’alto livello artistico usato nella rappresentazione, per l’ottima gestione delle tavole grafiche, con un’idea narrativa originale.
LICEO ARTISTICO CANOVA di VICENZA – “LA CARTA ETICA DELLO SPORT” Per la ricchezza dei contenuti e l’originalità delle scelte grafiche e del linguaggio usato.