L’UNPLI Veneto ha stipulato dei protocolli d’intesa con Enti e Associazioni e partecipa a Tavoli di coordinamento regionali.

Ve li presentiamo qui di seguito.

Le Pro Loco Venete sposano il progetto De.Co e diventano partner attivo del Tavolo di Coordinamento e della promozione del nuovo Regolamento per l’istituzione di nuove Denominazioni a livello veneto.

L’Unpli Veneto è stato infatti coinvolto nel Tavolo di Coordinamento delle De.Co (Denominazioni Comunali) e ha approvato il Regolamento redatto dalllo stesso, che apre le porte a nuove opportunità e collaborazioni, che vedrà le Pro Loco impegnate in prima fila nella promozione e valorizzazione di prodotti De.Co con una maggior qualificazione degli eventi.

Secondo l’art. 7 del Regolamento De.Co, è istituito un Tavolo di Coordinamento Regionale, composto anche da un rappresentante dell’Unpli per territorio provinciale. I rappresentanti designati sono stati coinvolti, dove attivati, anche nel tavolo di coordinamento provinciale.

Il Consigliere Regionale UNPLI Gianluigi Cavaliere, che segue da anni l’iniziativa, sta presentando in questo periodo, all’interno dei corsi di formazione Unpli, il progetto ed è a disposizione delle Pro Loco per qualsiasi ulteriore informazione e proposta di collaborazione.

È possibile scaricare qui il regolamento De.co approvato e relativo Allegato.

Per maggiori informazioni scrivere a comunicazione@unpliveneto.it

Cos’è la De.Co

La Denominazione Comunale è nata da un’idea di Gino Veronelli e, ad oggi, è già stata adottata da oltre 400 comuni italiani per tutelare e valorizzare in primis la produzione tipica del mondo agricolo, ma anche i piatti della tradizione e alcuni prodotti artigianali di eccellenza.
La De.Co., pur non essendo un marchio, rappresenta un riconoscimento concesso dall’Amministrazione Comunale a qualche cosa che è strettamente collegata al territorio e alla sua collettività, senza sovrapposizione alcuna con le denominazioni d’origine.
La De.Co. viene attribuita dal comune con apposita deliberazione consigliare ed è indubbiamente legata alla produzione tradizionale del territorio.

Dal 2010, è nato in Provincia di Vicenza, quella che a livello regionale si è al momento maggiormente attivata, il Tavolo di Coordinamento con il sostegno dell’associazione Amici delle De.Co, da Coldiretti, Unpli provinciale e dalla Confraternita dei ristoratori De.Co.

Maggiori informazioni sui prodotti De.Co sono reperibili sul sito www.comunideco.it

Scaricabile qui uno schema esemplificativo degli obiettivi delle De.co

Clicca qui conoscere i prodotti De.Co riconosciuti

Turismo e accoglienza, valorizzazione del patrimonio culturale, marketing territoriale, gestione di eventi: sono questi alcuni degli ambiti operativi in cui potranno essere sviluppate esperienze di alternanza scuola/lavoro nel Terzo Settore e, in particolare, nell’associazionismo delle Pro Loco del Veneto.

E’ stato infatti sottoscritto il 19 dicembre 2016 il protocollo tra Ufficio Scolastico Regionale l’Unpli (Unione delle Pro Loco) del Veneto, regione che in ambito Miur sta facendo da apripista nazionale proprio per le esperienze formative anche nell’ambito del volontariato.

A livello pratico, il Protocollo d’Intesa ha individuato i seguenti ambiti di inserimento degli studenti: area progettazione (realizzazione di progetti, gestione e monitoraggio), area turistica e linguistica (accoglienza e orientamento di turisti e visitatori presso Iat e info point), area culturale (dai lavori di archivio all’affiancamento del personale Pro Loco nell’apertura di musei/monumenti/ville venete /aree naturalistiche in gestione) area comunicazione (con particolare attenzione rivolta al social media marketing per le attività Pro Loco), valorizzazione delle tipicità locali (con una attenzione particolare all’enogastronomia che potrà coinvolgere in particolare gli istituti alberghieri), infine area amministrativa (affiancando le Pro Loco nell’elaborazione delle attività di contabilità e del bilancio.

Scarica qui il Protocollo d’Intesa siglato.

Il Consiglio d’amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco ha attribuito a UNPLI Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, il riconoscimento di sostenitori della Fondazione.

Il cda, composto dagli assessori con competenza Unesco delle amministrazioni coinvolte ha ufficializzato la collaborazione le Pro Loco dando avvio ad una nuova sinergia territoriale per la valorizzazione e la promozione del patrimonio mondiale.

Come commentato dalla Presidente della Fondazione, aprire un dialogo con il mondo del volontariato e delle Pro Loco significa confrontarsi con la popolazione locale che da sempre ha a cuore la valorizzazione del proprio ambiente di vita.

www.dolomitiunesco.info