In Veneto, da sempre, la fantasia popolare ha dato forma a leggende e racconti oscuri, di cui cavalieri e dame, streghe e folletti, diavoli e santi sono i protagonisti. Storie fantastiche, scaturite – forse – a causa delle nebbie che in inverno avvolgono la pianura e ammantano di mistero ogni cosa, o dal timore verso ciò che è ignoto e sconosciuto… di certo c’è solo la certezza che la tradizione popolare della regione è ricca di enigmi e storie tenebrose, tramandate di generazione in generazione.
Con questa consapevolezza Regione del Veneto e UNPLI Veneto hanno dato vita a “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della regione. Un evento che festeggia quest’anno i 15 anni di edizione e che grazie al lavoro di centinaia di artisti e al supporto di migliaia di volontari, ogni anno mette in scena racconti della tradizione ambientati tra piazze, ville, teatri, castelli, boschi e zone di mare.
Dal 26 ottobre le piazze, i palazzi storici, le anse dei nostri fiumi, ospiteranno eventi legati da un filo conduttore: terra e aria!
Seguici su facebook @spettacolidimistero