Continuità ed innovazione le parole guida del prossimo quadriennio
È stato il Teatro Ferrari di Camposampiero (PD) ad ospitare domenica 16 giugno 2024 l’assemblea regionale UNPLI Veneto, momento in cui le 557 Pro Loco del Veneto hanno eletto il nuovo presidente regionale, che le guiderà per i prossimi 4 anni.
Nel ruolo di presidente fino al 2028 i volontari del veneto hanno designato per acclamazione Rino Furlan di Resana (TV), già consigliere nazionale delle Pro Loco d’Italia oltre che vicepresidente provinciale UNPLI Treviso, ruolo che lo vede affiancare il presidente regionale uscente Giovanni Follador, da cui raccoglie il testimone di UNPLI Veneto dopo 20 anni di impegno a favore delle Pro Loco del Veneto.
Follador ha ringraziato tutte le Pro Loco per questi vent’anni insieme e l’Assemblea, su proposta del Consiglio Regionale, gli ha conferito nell’occasione il titolo di Presidente Onorario di UNPLI Veneto
La mattinata è proseguita con la celebrazione dei 50 anni di UNPLI Veneto nel ricordo dell’avvocato Benetazzo, fondatore delle Pro Loco venete e punto di riferimento a livello nazionale, festeggiamenti che hanno visto anche il videomessaggio di congratulazioni del Presidente di Regione del Veneto, Luca Zaia, oltre alla presenza di moltissime autorità in sala: Katia Maccarrone, sindaco di Camposampiero, l’assessore regionale Federico Caner, i consiglieri regionali Elisa Venturini e Marco Zecchinato, l’europarlamentare Rosanna Conte, il Senatore Antonio De Poli e l’On. Gianangelo Bof. Hanno inoltre presenziato all’assemblea il presidente Unpli Nazionale Antonino La Spina, il segretario Nazionale Ignazio di Giovanna e i Presidenti Regionali Monica Viola del Trentino Alto Adige, Massimiliano Falerni dell’Emilia Romagna, Marco Silla delle Marche, Valter Pezzarini e Pietro De Marchi del Friuli Venezia Giulia.
Durante l’Assemblea sono stati assegnati i Premi Pro Loco 2023 a sette volontari (uno per provincia) che si sono distinti per impegno e dedizione. I premiati sono: Eleonora Baesso (UNPLI Padova, PD); Paolo Urru (Pro Loco Occhiobello – Santa Maria Maddalena, RO); Daniele Cecchin (Pro Loco Busche, BL); Maria Vittoria Moro (Pro Loco Combai, TV); Roberto Masetto (pro Loco Santa Maria di Sala, VE); Zenone Borgo (Pro Loco Zugliano, VI); Maria Teresa Meggiolaro (Consorzio Basso Veronese, VR).
Nel corso dell’Assemblea si sono svolte anche le votazioni per gli altri organi previsti da Statuto. Oltre all’elezione del Presidente Regionale, sono stati scelti anche i componenti del Consiglio Regionale, dell’Organo di Controllo e del Collegio dei Probiviri che resteranno in carica per il prossimo quadriennio 2024/2028, insieme con i Consiglieri Nazionali e Delegati all’Assemblea Nazionale spettanti al Veneto. ELENCO DEI RISULTATI DELLE VOTAZIONI E DEI CANDIDATI ELETTI 2024/2028
RINO FURLAN, NEO PRESIDENTE UNPLI VENETO APS
Classe 1949, risiede a Resana (TV). Ha grande esperienza in gestione aziendale, ricoprendo la carica di direttore tecnico del Gruppo Effetre, composto da quattro vetrerie. Nel 1985 ha costituito la Pro Loco di Resana, ricoprendo la carica di Presidente fino al 2005. Nel 1992 ha costituito il Consorzio delle Pro Loco della Castellana ricoprendo la carica di Presidente fino al 2014. Dal 2014 ad oggi ricopre la carica di tesoriere. Dal 1995 ricopre la carica di Vicepresidente Unpli Treviso. Nel 2016 è stato eletto Consigliere Nazionale per Unpli Veneto, carica rinnovata nel 2020 (il mandato termina a giugno 2024). Dal 2017 è Coordinatore di 45 ispettori delle Sagre di Qualità in Unpli Nazionale. È Componente di Giunta Unpli Veneto dal 2016 (il mandato termina a giugno 2024).