“Non era un’illusione” è il tema proposto dalla sesta edizione del premio letterario nazionale, intitolato all’avvocato Michele Benetazzo, concorso a cadenza biennale riservato a racconti brevi in lingua italiana di scrittori non professionisti.
Capofila del progetto è il Consorzio di Pro Loco “Astico-Brenta”.
Determinante, ai fini organizzativi, il supporto logistico e organizzativo della Pro Loco e del Comune di Sandrigo, quest’ultimo anche sede del premio. Il concorso è organizzato in collaborazione anche con l’UNPLI, il Comitato Regionale UNPLI Veneto e UNPLI Vicenza.
L’iniziativa è dedicata alla memoria dell’avvocato Michele Benetazzo, già presidente nazionale, regionale e provinciale dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane, presidente della Pro Loco di Sandrigo e del Consorzio Astico Brenta e cofondatore della Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina.
Il termine di scadenza per la presentazione degli elaborati è stato fissato per il 31 luglio 2023.
Il tema scelto per la sesta edizione lascia ampio spazio alla fantasia dei concorrenti i quali, come in tutte le edizioni, dovranno rispettare un limite massimo di 7.700 battute ed uno minimo di 4.000. Toccherà poi a una giuria designata dal Consorzio valutare gli elaborati e scegliere i 20 finalisti. Per loro, come premio, la pubblicazione dei racconti presentati, in una antologia edita a cura del Consorzio stesso e per i primi tre anche una somma in danaro. Tutto questo a fronte di una partecipazione gratuita.
La cerimonia di premiazione è prevista per fine ottobre-inizio novembre a Sandrigo.
Scarica qui la domanda di partecipazione
Per informazioni: Consorzio Pro Loco Astico Brenta tel 375.6556203 – consorzioproloco.asticobrenta@gmail.com