Per supportare le iniziative delle Pro Loco, segnaliamo di seguito le possibilità per la richiesta di contributi regionali, quali opportunità di sostegno per gli eventi ed attività culturali organizzati.
Ricordiamo che l’Ufficio Progettazione del Comitato Regionale è a vostra disposizione per fornire assistenza e consulenza, scrivendo direttamente a erika@unpliveneto.it o nicola@unpliveneto.it o telefonando al 0438 893385
BANDI E AVVISI PER FINANZIAMENTI IN AMBITO CULTURALE
-
Manifestazioni culturali – l.r.49/1978
Sostegno a manifestazioni ed iniziative culturali e di spettacolo finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, alla promozione delle risorse e tradizioni culturali, sociali ed economiche del Veneto.
Termini di presentazione: la domanda per ottenere i contributi dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della data di inizio della manifestazione per la quale si chiede il contributo, e comunque entro il termine ultimo del 31 agosto dell’anno di realizzazione dell’iniziativa. Le domande che perverranno entro la data del 16.04.2023 (30 gg. dalla data di pubblicazione della suddetta deliberazione) in fase di prima applicazione saranno accolte ugualmente.
Link al bando: https://www.culturaveneto.it/it/web/cultura/contributi-l-r-49-1978
-
Identità veneta – l.r. 3/2003, art. 22
sostegno ad iniziative di ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico e all’organizzazione di convegni, seminari, ricerche, pubblicazioni.
Termini di presentazione: prima della data d’inizio della manifestazione, comunque entro il 30 settembre 2023 (termine ultimo)
Link al bando: https://www.culturaveneto.it/it/contributi-finanziamenti-regionali/identita-veneta
BANDI AI SENSI DELLA L.R. 17/2019
Le domande di contributo ai sensi della Legge regionale n.17/2019 vanno presentate:
– utilizzando il MODULO UNICO DI DOMANDA
– allegando tutti i documenti richiesti nello specifico bando, in formato pdf
Segnaliamo di seguito i bandi più in linea con le attività e finalità delle Pro Loco:
-
📣 NEW!!! Bando RIGENERAZIONE – Bur n. 55 del 21 aprile 2023
Sostegno a interventi di tipo culturale anche con finalità di impatto sociale per la riqualificazione e rigenerazione urbana caratterizzate dalla partecipazione attiva di tutte le componenti della comunità locale – dall’amministrazione comunale ai cittadini, dalle associazioni agli enti – al fine di rivitalizzare aree e spazi urbani. La dotazione finanziaria complessiva è pari a Euro 50.000,00.
Scadenza: 5 giugno ore 12:00 Vai al bando e alla modulistica
-
Attività di audience-development
contributi per attività di audience development, a sostegno della realizzazione di progetti dedicati allo sviluppo della partecipazione del pubblico nei luoghi della cultura e dello spettacolo (ampliare e diversificare i pubblici nei luoghi della cultura e migliorare la fruizione del prodotto culturale)
Scadenza 24 aprile 2023 ore 12.00
-
Premi culturali
sostegno di premi e concorsi regionali, nazionali, europei e internazionali di ambito culturale (letterari, di architettura, artistici, storici, musicali, ecc.)
Scadenza 24 aprile 2023 ore 12.00
-
Attività culturali
sostegno alle attività di istituzioni, enti e soggetti culturali per studi, ricerche e iniziative culturali
Scadenza 2 maggio ore 12.00
-
Valorizzazione del patrimonio archeologico
valorizzazione del patrimonio archeologico veneto anche in ambito educativo.
Scadenza 2 maggio ore 12.00
L’ELENCO DEI BANDI ATTIVI CON RELATIVA DOCUMENTAZIONE SONO DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK:
https://www.culturaveneto.it/it/cultura/fondi-per-la-cultura/contributi-finanziamenti-regionali
BANDO PER FINANZIAMENTI IN AMBITO TURISTICO
-
Contributi per la realizzazione di manifestazioni turistiche culturali enogastronomiche e sportive di interesse locale – l.r.11/2013
Oggetto di contributo sono eventi, manifestazioni, iniziative strettamente connesse ad attività /iniziative aventi carattere turistico in grado quindi di promuovere uno o più ambiti territoriali della Regione del Veneto. Le attività/iniziative possono avere anche carattere culturale enogastronomico e sportivo.
Tali iniziative devono avere particolare rilevanza ai fini della promozione dell’immagine turistica del Veneto anche integrata con la promozione agroalimentare. Inoltre sotto il profilo organizzativo potranno avere dimensione locale, comunale o intercomunale, ovvero interessare una dimensione interprovinciale o regionale.
Termini di presentazione:
1^scadenza: 30 aprile di ciascuna annualità per i progetti che iniziano e si concludono nel primo semestre e per progetti che iniziano nel primo semestre e si concludono nel secondo semestre di detta annualità
oppure
2^ scadenza: 31 agosto di ciascuna annualità per i progetti che iniziano e si concludono nel secondo semestre di detta annualità
Link alle linee guida e alla documentazione: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=8686&fromPage=Elenco&high=