Per supportare le iniziative delle Pro Loco, segnaliamo di seguito le possibilità per la richiesta di contributi regionali, quali opportunità di sostegno per gli eventi organizzati.
Domande di contributo regionale per l’organizzazione di manifestazioni e iniziative di interesse regionale – L.R. 8 settembre 1978, n. 49.
Rientrano nelle tipologie della presente legge convegni, seminari, mostre, manifestazioni, celebrazioni, festival e ogni altro evento di rilevanza regionale che offra un contributo alla crescita culturale e sociale e alla società veneta nelle materie di competenza regionale. Le iniziative devono essere realizzate nel corso dell’esercizio di riferimento del contributo. Sono tenute in particolare considerazione iniziative nei settori della cultura e finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, alla promozione delle risorse e tradizioni culturali, economiche e tecnico-scientifiche del Veneto.
La legge 49 è sempre aperta, ha 2 scadenze per l’invio che vengono determinate nei primi mesi dell’anno. Di solito il mese di maggio e di agosto.
Clicca qui per informazioni sul contributo regionale L.R. 8 settembre 1978, n.49
Domande di contributo per la realizzazione di manifestazioni turistiche, culturali, enogastronomiche e sportive di interesse locale che si realizzeranno in attuazione del Piano Turistico Annuale 2020. DGR n. 629 del 19/05/2020. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.
Nuova modulistica pubblicata il 31 luglio 2021 sul sito della Regione del Veneto.
Le iniziative oggetto del contributo sono eventi e manifestazioni a carattere locale purché strettamente connesse ad attività azioni aventi carattere turistico e in grado quindi di promuovere sotto tale profilo un determinato ambito territoriale della Regione del Veneto.
Sono ammissibili a contributo soltanto le seguenti tipologie di spese:
a) Spese per attività di informazione, comunicazione e promozione dell’iniziativa;
b) Spese di organizzazione dell’iniziativa;
c) Spese per la realizzazione di iniziative a carattere editoriale a supporto della promozione del territorio;
d) Spese per l’organizzazione di degustazioni di prodotti tipici (fino a un massimo del 15% della spesa ammissibile).
La domanda va inviata almeno 30 giorni prima della manifestazione e comunque entro il 31 ottobre.
Clicca qui per informazioni sul contributo regionale L.R. 14 giugno 2013, n. 11
Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta – L.R. 3/2003, art. 22.
Promuovere e favorire iniziative di ricerca, di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico su cui trova fondamento l’identità veneta.
I progetti proposti dovranno riferirsi a:
a) congressi, seminari, manifestazioni, siti informatici, documentari, mostre, festival, celebrazioni, ricerche e studi finalizzati a far conoscere e valorizzare la cultura locale nel rapporto con la storia e la tradizione che fondano l’identità veneta;
b) trascrizione e diffusione in fascicoli e CD di partiture musicali di autori veneti per promuovere l’esecuzione da parte di cori, orchestre e bande nel territorio regionale;
c) realizzazione e stampa di copioni teatrali di autori veneti per promuovere studi e allestimenti nel territorio regionale da parte di gruppi teatrali professionali ed amatoriali;
d) altre iniziative che contribuiscano alla divulgazione ed alla conoscenza dell’identità e della storia veneta, inclusi progetti di valorizzazione delle tradizioni popolari e religiose diffuse su tutto il territorio regionale.
La domanda va inviata almeno 60 giorni prima dell’iniziativa.
Clicca qui per informazioni sul contributo regionale L.R. 3/2003, art. 22
Ricordiamo che l’Ufficio Progettazione del Comitato Regionale è a vostra disposizione per fornire assistenza e consulenza, scrivendo direttamente a erika@unpliveneto.it o nicola@unpliveneto.it, telefonando allo 0438 893385 o al 334 2936833.