Una sfida all’ultimo tratto di matita che vede impegnati gli istituti secondari di primo e secondo grado e gli atleti tesserati di Associazioni Sportive venete affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva del CONI e del CIP, nella realizzazione di un vero e proprio “comics” incentrato sui valori etici dello sport.
Carta Etica dello Sport è un documento d’indirizzo che definisce i principi cui s’ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto, istituita ai sensi dell’art. 3 della Legge regionale 11 maggio 2015: la Regione del Veneto promuove il Progetto “Carta etica sport” e indice, per il terzo anno consecutivo, un concorso, in collaborazione con UNPLI – Comitato Pro Loco Veneto e Ufficio Scolastico Regionale e promosso anche da CONI Veneto e CIP – CR Veneto.
Il concorso si avvale ogni anno di testimonial d’eccezione che rappresentano i più profondi valori dello sport veneto: il primo anno la “divina” Federica Pellegrini, il secondo anno il testimonial è passato alle “pantere” dell’Imoco Volley, mentre il terzo anno i rappresentanti del progetto sono stati i “Bersaglieri” del Rugby Rovigo Delta a premiare i giovani disegnatori vincitori del bando.
I valori della carta etica che i ragazzi hanno saputo interpretare con bravura, ironia ed intelligenza diventano ogni anno una vera e propria pubblicazione: i disegni vincitori del concorso vengono raccolti in un libro di fumetti curato e realizzato da BeccoGiallo Editore che viene poi inviato a tutte le scuole partecipanti.
Partner istituzionale: Regione del Veneto, Assessorato allo Sport
Partner: Ufficio Scolastico Regionale, CONI e CIP
Soggetti coinvolti: Istituti Scolastici Veneto