Carta Etica dello Sport è un documento d’indirizzo che definisce i principi cui s’ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto, istituita ai sensi dell’art. 3 della Legge regionale 11 maggio 2015: la Regione del Veneto promuove il Progetto “Carta etica sport” e ha indetto, per il terzo anno consecutivo, un concorso, in collaborazione con UNPLI – Comitato Pro Loco Veneto e Ufficio Scolastico Regionale e promosso anche da CONI Veneto e CIP – CR Veneto.
Una sfida all’ultimo tratto di matita che, ancora una volta, ha visto impegnati gli istituti secondari di primo e secondo grado e gli atleti tesserati di Associazioni Sportive venete affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva del CONI e del CIP, nella realizzazione di un vero e proprio “comics” incentrato sui valori etici dello sport.
Un concorso che quest’anno si è rinnovato aprendo il bando alle associazioni sportive e proponendo ai giovani disegnatori un’ulteriore sfida: ideare il logo che identificherà, nei prossimi anni, la Carta Etica dello Sport veneto.
Il concorso si avvale ogni anno di testimonial d’eccezione che rappresentano i più profondi valori dello sport veneto: dopo la “divina” Federica Pellegrini e le “pantere” dell’Imoco Volley, quest’anno sono stati i “Bersaglieri” del Rugby Rovigo Delta a premiare i giovani disegnatori vincitori del bando.
Una premiazione che, nel rispetto delle normative anti Covid, si è svolta in diretta Facebook ma che, nonostante le limitazioni, ha celebrato i valori più profondi dello sport.
E questa terza edizione si è rivelata da record, con 446 progetti presentati da 73 istituti scolastici e 19 associazioni sportive. Cifre che raccontano come questi temi siano profondamente sentiti e vissuti dai giovani veneti, siano essi disegnatori in erba o sportivi alle prime armi. Lo testimonia anche il successo della nuova sfida lanciata dagli organizzatori: ideare il logo che identificherà la Carta Etica dello Sport veneto, un simbolo grafico capace di trasmettere i valori fondanti dello sport quali rispetto, condivisione, lealtà e inclusione, che verrà utilizzato da tutti i soggetti che aderiscono alla Carta etica ed in ogni materiale prodotto da associazioni sportive, Unpli Veneto e Regione del Veneto. Una prova alla quale – numeri alla mano – i ragazzi veneti non si sono sottratti: ben 374 le proposte di logo arrivate alla commissione da 62 organismi accreditati (41 istituti scolastici e 21 associazioni sportive).
I valori della carta etica che i ragazzi hanno saputo interpretare con bravura, ironia ed intelligenza diventeranno ora una vera e propria pubblicazione: anche i disegni vincitori di questa seconda edizione del concorso saranno raccolti in un libro di fumetti curato e realizzato da BeccoGiallo Editore che verrà inviato a tutte le scuole.
La cerimonia di premiazione si è tenuta on-line venerdì 28 maggio dalle ore 11.00 in diretta streaming sulla pagina fb @cartaeticasportveneto e youtube @unpli.veneto
SCARICA QUI L’ELENCO DEI VINCITORI
Scarica qui il comunicato stampa
A breve la pubblicazione di tutti i progetti vincitori e menzionati…