Favorire la conoscenza della storia del Veneto, valorizzarne l’originale patrimonio linguistico, illustrarne i valori di cultura, di costume, di civismo, nel loro radicamento e nella loro prospettiva, nonché far conoscere adeguatamente lo Statuto e i simboli della Regione.
È questo l’obiettivo della Festa del Popolo Veneto, istituita con la Legge Regionale n. 8 del 2007.
Una festa che viene celebrata il 25 marzo, giorno della fondazione mitica di Venezia (di cui quest’anno ricorrono i 1600 anni).
Una data simbolo e per questa scelta come giornata per le premiazioni del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio linguistico e culturale veneto”, promosso da Regione del Veneto – Assessorato Identità Veneta, Comitato Regionale UNPLI Veneto e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.
Un concorso che da ben dieci edizioni vede coinvolti gli studenti delle scuole venete di ogni ordine e grado e le scuole italiane dell’Istria.
E anche se la situazione attuale non ha consentito di dare vita alla premiazione ufficiale in presenza, la consegna dei premi è stata comunque una festa per tutti gli studenti, grazie alla diretta streaming sui canali Facebook e YouTube.
Un appuntamento la cui importanza è stata testimoniata anche dalla presenza di Cristiano Corazzari, Assessore all’Identità Veneta della Regione del Veneto; Giovanni Follador, Presidente UNPLI Veneto; Carmela Palumbo, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale; Maurizio Tremul, Presidente Unione Italiana per Slovenia e Croazia; Antonino La Spina, Presidente UNPLI Nazionale.
Un tema, quello dell’identità, che gli studenti hanno sviluppato in un percorso di ricerca che ha contribuito ad avvicinarli al patrimonio culturale e linguistico veneto, stimolando il loro senso di appartenenza e l’importanza della valorizzazione delle tradizioni locali.
Tre gli ambiti principali su cui gli studenti si sono messi alla prova:
- la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia
- il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico
- La valorizzazione del patrimonio immateriale del Veneto, partendo dalle leggende e misteri del proprio territorio e/o dall’attività delle Pro Loco.
Temi che i progetti vincitori hanno saputo valorizzare al meglio, dimostrando come l’identità culturale e linguistica di un territorio sia un patrimonio immenso che merita di essere tutelato e tramandato.
Nell’edizione 2021 sono stati assegnati 27 premi, così suddivisi per provincia: 2 a Belluno, 3 a Padova, 2 a Rovigo, 3 a Treviso, 6 a Venezia, 5 a Verona, 3 a Vicenza, 3 alle scuole di Croazia e Slovenia.
SCARICA QUI L’ELENCO DEI PREMIATI DELLA 10. EDIZIONE 2020-21
scarica qui il comunicato stampa
GUARDA IL VIDEO DELLE PREMIAZIONI