PRO LOCO, CONSORZI, COMITATI APS GIA’ ACCREDITATI AL 5X1000
L’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati al 5×1000 è presente sul sito dell’agenzia delle entrate a questo link. L’elenco 2021 è stato aggiornato e integrato rispetto a quello pubblicato nel 2020. In particolare, sono stati inseriti gli enti regolarmente iscritti nell’anno 2020 in presenza dei requisiti previsti dalla norma e sono state apportate le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate.
Gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati 2021 non sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille, salvo comunicazione di variazione sede o rappresentante legale.
PRO LOCO, CONSORZI, COMITATI APS NON ACCREDITATI AL 5X1000
Hanno diritto ad iscriversi alle liste del 5×1000 SOLO le Pro Loco/Consorzi/Comitati già in possesso di decreto d’iscrizione al Registro di Promozione sociale (APS) nazionale o regionale.
Si è aperta l’8 marzo la fase d’iscrizione degli enti del volontariato (APS) al riparto del 5 per mille 2021. Sono tenuti alla presentazione dell’istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente.
Di seguito alcune note sulla procedura:
5 per mille, procedure più snelle per l’accreditamento – Tra le novità di quest’anno, introdotte dal DPCM 23 luglio 2020, l’apprezzabile semplificazione delle modalità di accreditamento per l’accesso al riparto del contributo. In sostanza, gli enti NON ANCORA ISCRITTI potranno iscriversi al 5 per mille presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti. È stato quindi eliminato il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Pertanto, diversamente dagli anni precedenti, non dovrà più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.
Termini di presentazione dell’istanza –Per il 2021 l’istanza di accreditamento dovrà essere trasmessa entro il 12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal DPCM cade di sabato), utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, secondo le modalità di accesso indicate nell’apposita sezione “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate” sul sito www.agenziaentrate.gov.it.
Pubblicazione degli elenchi degli enti iscritti 2021 – Gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati per gli enti del volontariato dall’Agenzia delle entrate. In particolare, l’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste non oltre il 30 aprile. L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà infine pubblicato, entro il 10 maggio.
Calendario 5 per mille 2021 | |
Data di avvio presentazione domanda d’iscrizione | 8 marzo 2021 |
Termine presentazione domanda d’iscrizione | 12 aprile 2021 |
Pubblicazione elenco iscritti provvisorio | entro il 20 aprile 2021 |
Richiesta correzione domande | entro il 30 aprile 2021 |
Pubblicazione elenco iscritti definitivo | entro il 10 maggio 2021 |
Ricordiamo che per qualsiasi dubbio e informazione la Segreteria Regionale è a disposizione (terzosettore@unpliveneto.it – 0438.893385)