Si ricorda che ad oggi è vigente il DPCM 14/01/2021, in vigore fino al 5 marzo 2021, che all’art. 1 lettera o) cita ”Sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza; …; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza”.
Si consiglia quindi di aspettare dopo il 5 marzo per valutare le modalità, se sarà possibile l’organizzazione in presenza dell’assemblea annuale, fatto naturalmente salvo la possibilità di organizzarla sempre in modalità telematica (il voto sui bilanci è a votazione palese, non si riscontrano quindi problemi tecnici di organizzazione anche in tale modalità).
Si ritiene invece possibile l’organizzazione in presenza di eventuali consigli d’amministrazione, sempre nel rispetto delle norme vigenti.
Ricordiamo infine che, in mancanza di espliciti riferimenti temporali riportati nei rispettivi statuti, i termini per l’approvazione dei bilanci dovrebbe avvenire entro il 30 aprile 2021, salvo proroghe previste dalle normative nazionali legate alla situazione emergenziale.