Le linee guida da rispettare nell’organizzazione delle prossime manifestazioni presentate dall’Assessore Federico Caner in occasione degli incontri con le Pro Loco.
Con Ordinanza n. 81 del 31 luglio è stata proroga fino al 15 ottobre 2020, salve ordinanze modificative, l’efficacia delle ordinanze n. 59 del 13 giugno 2020, n. 63 del 26 giugno 2020 e n. 64 del 6 luglio 2020, con i relativi allegati.
Nello schema sono presenti anche delle attività che non sono strettamente legate a quelle delle Pro Loco, ma sicuramente utili.
Lo schema, redatto dagli uffici regionali con il supporto del nostro Responsabile sicurezza dott. Mauro Canal, ha avuto l’approvazione dell’Unità di Crisi della Regione Veneto e sarà inviato, dalla Direzione Turismo Regione Veneto, a tutti i Sindaci.
Scarica qui la tabella in pdf (ver. 6)
Scarica qui la tabella in excel (ver. 6)
Scarica qui la versione in power point
ATT.NE
NOTA A SEGUITO NUOVO DPCM 14.07.2020
Il DPCM 14.7.2020, che proroga fino al 31 luglio 2020 le misure contenute nel DPCM 11.6.2020, peraltro allegando aggiornate linee di indirizzo sulle attività economiche e sociali e sul trasporto, prevale sull’ordinanza n. 65 che a sua volta proroga le ordinanze n. 63 e 59 e sull’ordinanza n. 64, che fin dall’origine vale fino al 31.7.2020?
No, prevalgono le ordinanze regionali, in forza del d.l.33/20, convertito dalla l. 74, che non ha modificato le disposizioni dell’art. 1, commi 14 e 16, che consentono alle regioni di adottare misure più restrittive o anche ampliative. Fino al 31.7.2020, quindi, valgonole disposizioni delle ordinanze n. 59, 63 e 64 e per le parti non modificate o regolate da queste ordinanze regionali, valgono le disposizioni del DPCM 11.6.2020, con le linee di indirizzo aggiornate come da allegati 1 e 2 del DPCM 14.7.2020. In particolare, con riferimento alle tematiche che hanno determinato maggiori problemi di coordinamento delle disposizioni statali e regionali, si evidenzia che le saune e le sagre e fiere locali rimangono regolate dall’ordinanza n. 59 e dai relativi allegati e che i trasporti, di linee e non di linea, sono disciplinati dall’ordinanza n. 63 e allegato 1, con possibilità di riempimento, nel rispetto delle precauzioni sanitarie, fino al limite di omologazione dei mezzi.
AGGIORNAMENTI PER UTILIZZO CARTE DA GIOCO E RIVISTE
È consentita la messa a disposizione, possibilmente in più copie, di riviste, quotidiani e materiale informativo a favore dell’utenza per un uso comune, da consultare previa igienizzazione delle mani.
Sono consentite le attività ludiche che prevedono l’utilizzo di materiali di cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata disinfezione (quali ad esempio carte da gioco), purché siano rigorosamente rispettate le seguenti indicazioni:
– obbligo di utilizzo di mascherina;
– igienizzazione frequente delle mani e della superficie di gioco;
– rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro sia tra giocatori dello stesso tavolo sia tra tavoli adiacenti.
Nel caso di utilizzo di carte da gioco è consigliata inoltre una frequente sostituzione dei mazzi di carte usati con nuovi mazzi.
___________________
Qualora le Associazioni Pro Loco avessero delle richieste tecniche specifiche non risolvibili con le indicazioni riportate nella tabella possono scrivere agli indirizzi di posta elettronica attivati dagli uffici competenti qui sotto riportati.
E’ stato attivato un indirizzo e-mail dedicato alle richieste di chiarimenti in merito alle ordinanze regionali:
covid.chiarimenti@regione.veneto.it
Per porre quesiti sanitari relativi all’emergenza covid gli utenti possono inviare una mail: all’indirizzo: emergenza.coronavirus@regione.veneto.it
mentre per quesiti tecnici relativamente a decreti ed ordinanze all’indirizzo sala.operativa@regione.veneto.it
o visitare i siti istituzionali della Regione del Veneto e delle Aziende ULSS competenti per territorio.