Riceviamo e pubblichiamo dalla Segreteria Organizzativa della Festa della Musica.
È stato molto difficile, quest’anno, prendere una decisione organizzativa sulla Festa della Musica 2020, considerando le regole sanitarie imposte e lo stato delle regioni molte delle quali fortemente colpite.
Spegnere tutto e non suonare proprio per quel giorno? Far passare il 21 giugno come un giorno qualunque? Decisioni che, secondo noi, avrebbero appesantito ancora di più la situazione dalla quale stiamo pian piano uscendo e contro la tendenza di ripresa alla quale ci stiamo avviando.
La FESTA DELLA MUSICA SI FARÀ, si farà per dare voce a tutti gli artisti che per troppo tempo sono stati fermi, si farà perché come abbiamo visto nei numerosi flash-mob dai balconi, la musica aiuta a stare meglio, regala momenti di comunione e vicinanza, si farà perché è giusto accogliere l’estate come abbiamo sempre fatto anche se con un’atmosfera diversa
Non sarà sicuramente una FESTA come gli altri anni, ma sarà un segnale di “ripresa”, un momento in cui esprimere che la voglia di vivere e di ritorno alla normalità è più forte di ogni paura.
Si prediligeranno concerti digitali, eventi nei cortili o nei giardini delle case per avere un pubblico dalle finestre o dai balconi, eventi davanti ai portoni, sulle terrazze, dando spazio a idee originali per riscoprire la musica.
Considerando la situazione, accetteremo ogni tipo di iniziativa svolta per la Festa della Musica, nelle modalità che ogni Città riterrà più opportune.
L’arrivo dell’estate porterà la musica nelle nostre case!
Quando è stato deciso il tema della Festa della Musica 2020 eravamo ancora all’oscuro di quello che sarebbe accaduto di lì a poco, eppure non si poteva scegliere tema più appropriato.
Quest’anno la manifestazione si propone di superare i “confini architettonici” delle nostre case, delle strutture ospedaliere, delle carceri e di tutti gli altri luoghi in cui stiamo trascorrendo il nostro tempo e far entrare la musica dal vivo.
L’AIPFM, invita i Comuni, le Associazioni, le Pro Loco, le Bande, gli Artisti e tutti gli altri organizzatori della manifestazione a portare la musica al pubblico, organizzando esibizioni nelle piazze, nei cortili, nei rioni o sui terrazzi condominiali, in quelle postazioni in cui la gente possa affacciarsi dai balconi o dalle finestre, limitando così gli assembramenti, l’allestimento di palchi e l’iter che il governo ha previsto per l’organizzazione di concerti, ma facendo comunque partecipare il pubblico.
In base al decreto del 17 maggio, relativo all’organizzazione di spettacoli dal vivo, sarà possibile svolgere concerti all’aperto e al chiuso, mantenendo le distanze di sicurezza sia per gli artisti che per il pubblico.
Considerando la situazione straordinaria nella quale ci troviamo, accetteremo, comunque, ogni tipo di iniziativa svolta per la Festa della Musica, nelle modalità che ogni realtà riterrà più opportuna perchè riteniamo necessario lanciare un segnale di ripresa anche nel settore musicale.
Il 21 giugno 2020, una occasione per rendere unica una giornata speciale!
ISCRIZIONE
Per procedere con le iscrizioni si può compilare il formulario pubblicato nel sito dell’UNPLI Nazionale cliccando qui oppure visitare il sito della Festa della Musica.