Siamo orgogliosi di presentarvi la Mappa Parlante di San Martino in Veneto, realizzato nell’ambito del Progetto Interreg NewPilgrimAge, di cui siamo partner.
Con questa speciale cartina illustrata Unpli Veneto inaugura un modo nuovo e originale per conoscere, visitare e raccontare il patrimonio culturale associato al famoso santo. La Mappa Parlante è una mappa di comunità: tutti i partner hanno contribuito a raccogliere e selezionare gli oggetti, le tradizioni, i detti popolari che compongono il tessuto culturale, artistico e folkloristico legato a San Martino. Il format di questa Mappa Parlante è frutto di #smARTradioTM di Fondazione Radio Magica onlus. Si tratta di un progetto di divulgazione culturale per tutti basato sullo storytelling accessibile, cioè ispirato a tecniche di scrittura che preservano il fascino della storia ponendo attenzione alla comprensione e all’inclusione del pubblico più vasto, comprese persone straniere o con difficoltà linguistiche, bambini e ragazzi. Come nasce una Mappa Parlante? Il team multidisciplinare di Radio Magica – che coinvolge ricercatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del SasWeb Lab dell’Università di Udine e artisti vari (illustratori, scrittori, attori) – affianca la comunità locale lungo un progetto composto dalle sei fasi descritte nella figura 1. La Mappa Parlante è cartacea e digitale. Tutti i racconti sono disponibili in formato audio, video e anche video con la LIS (lingua dei segni italiana) in più lingue e la diffusione è affidata a più canali, compresi eventi nelle scuole e nelle scuole. Lo scopo è coinvolgere le comunità locali e visitatori in un processo che stimola la conoscenza, l’interesse e alimenta l’attaccamento per il nostro patrimonio culturale attraverso racconti esclusivamente per tutti.
Puoi vedere la mappa e tutti i suoi contenuti cliccando qui o direttamente sull’immagine
…E INOLTRE…
SEGNALAZIONE EVENTI NUOVO PORTALE “SAN MARTINO IN VENETO”
Lo scopo del portale “San Martino in Veneto” è quello non solo di promuovere il legame di San Martino con il territorio veneto ed il patrimonio tangibile ed intangibile a lui connesso, ma anche di mettere in rete tutte le realtà del territorio che lavorano in questo contesto, valorizzando il loro lavoro.
All’interno del sito è stata creata una sezione dedicata agli EVENTI LEGATI A SAN MARTINO, allo scopo di dargli maggiore visibilità.
Siamo quindi a chiedere la collaborazione nel segnalarci eventi, iniziative e altro da Voi organizzati, o che si svolgono nel Vostro territorio, legati appunto a San Martino, compilando la scheda d’adesione scaricabile qui, da reinviare poi all’indirizzo email progettieuropei@unpliveneto.it