Nell’ambito delle attività di promozione, valorizzazione e divulgazione della “Carta etica dello sport veneto”, documento d’indirizzo che definisce i principi cui s’ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto, istituita ai sensi dell’art. 3 della Legge regionale 11 maggio 2015, la Regione del Veneto istituisce il Progetto “Carta etica sport 2018” e indice un concorso, in collaborazione con UNPLI – Comitato Pro Loco Veneto e Ufficio Scolastico Regionale, per la produzione di elaborati grafici aventi per oggetto la descrizione “a fumetti” di uno dei 16 articoli della “Carta etica dello sport veneto”, aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, del Veneto e i corsi di Istruzione e Formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati.
Possono aderire al concorso le classi di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, del Veneto e le scuole di formazione professionale del Veneto che erogano percorsi in assolvimento del diritto e dovere all’istruzione/formazione e gli Organismi di Formazione Accreditati.
Inoltre, a supporto del progetto, all’inizio dell’anno scolastico 2018/19 verrà organizzato un incontro di formazione di 2 ore per Provincia destinato a tutti gli insegnanti interessati alla partecipazione al concorso.
Gli elaborati, unitamente alla scheda di adesione al concorso, dovranno essere inviati entro il 15 dicembre 2018 via e-mail a concorso@unpliveneto.it.
Per ogni ordine e grado d’istruzione verranno selezionati i primi tre elaborati ai quali verranno assegnati premi in denaro alle classi vincitrici secondo le seguenti modalità:
– categoria “scuole secondarie di primo grado”: Euro 1.000,00 al 1° classificato, Euro 700,00 al 2° classificato e Euro 500,00 al 3° classificato;
– categoria “scuole secondarie di secondo grado e i corsi di Istruzione e Formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati”: Euro 1.000,00 al 1° classificato, Euro 700,00 al 2° classificato e Euro 500,00 al 3° classificato.
I premiati ed una selezione dei migliori lavori saranno promossi attraverso la pubblicazione di un volume che al suo interno ospiterà anche una storia a fumetti redatta da autori professionisti sulla carta etica dello sport con protagonista Federica Pellegrini, testimonial del concorso.
GUARDA IL VIDEO DI PROMOZIONE DEL CONCORSO DI FEDERICA PELLEGRINI
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
- Scarica qui la nota congiunta
- Scarica qui il Bando
- Scarica qui la Scheda di adesione Concorso Carta Etica, da inviare, unitamente all’elaborato ENTRO IL 15 DICEMBRE 2018 a concorso@unpliveneto.it
Al seguente indirizzo web regionale della pagina appositamente dedicata alla Carta Etica https://www.regione.veneto.it/web/sport/carta-etica è possibile reperire sia la carta etica, sia il modello e le modalità di adesione alla stessa, necessaria per la partecipazione al concorso.