Arte, enogastronomia, storia e misteri in 160 progetti creativi realizzati dagli studenti dI 113 scuole del Veneto e italiane dell’Istria e della città di Fiume. La premiazione del VI Concorso, voluto da Regione del Veneto e realizzato da Unpli Veneto con il MIUR, si è tenuta all’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà a Venezia. Poi tra marzo e aprile 7 tappe in tutte le province del Veneto: in scena migliaia di studenti.
Link alle foto della premiazione del 24 marzo a Venezia
Oltre cinquemila studenti delle scuole materne, primarie e secondarie, non solo della regione Veneto ma anche croate e slovene, hanno avuto la possibilità di gareggiare per contendersi il premio istituito all’interno della VI edizione del bando di concorso dal titolo “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto” (Lg.Reg.8/2007) fortemente voluto dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione, dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dall’Unpli, l’Unione delle Pro Loco del Veneto e inserito in occasione della Giornata del Popolo Veneto che si celebra il 25 Marzo.
Obiettivo del concorso: avvicinare le nuove generazioni al patrimonio culturale e territoriale veneto, promuovere il senso di appartenenza, stimolare l’attività di ricerca e valorizzazione delle tradizioni nelle sue molteplici sfaccettature. Prezioso il supporto delle Pro Loco che collaborano fattivamente con le scuole in questa lungimirante iniziativa.
“La conferma dello straordinario interesse per questo concorso viene fornita dai numeri: oltre 5mila partecipanti, 113 scuole (17 di Padova, 6 di Rovigo, 14 sia dalla provincia di Treviso che in quella di Belluno, 16 dalla provincia di Venezia, 22 da Verona, 12 di Vicenza, 10 dalla Croazia e 2 dalla Slovenia), in tutto 160 elaborati. Si tratta di una risposta entusiastica che rafforza il valore di questa iniziativa.
In questi sei anni sono più di 20mila gli studenti che hanno preso parte a questa iniziativa, con 730 progetti, un numero che continua a crescere di edizione in edizione, dimostrando come la ricerca e la valorizzazione della propria identità rappresenti un valore anche per le nuove generazioni.
GLI EVENTI PROVINCIALI
“La novità di questa sesta edizione è che la Festa del Popolo Veneto parte da Venezia ma si irraggia in tutta la regione con sette tappe, una per provincia da tempo si sentiva infatti l’esigenza di far conoscere questo evento e di ampliarne la partecipazione sul territorio, anche per dare la giusta visibilità ai lavori di migliaia di ragazzi. Ringrazio le nostro Pro Loco che si sono messe a disposizione delle scuole per aiutare i ragazzi nel compito di tutelare e promuovere le piccole e grandi storie che compongono l’identità culturale della nostra regione”.
In ogni provincia farà tappa la Festa del Popolo Veneto con mattinate animate da migliaia di studenti: i loro lavori saranno esposti o portati in scena (attraverso commedie, musiche, poesie) secondo il seguente calendario: 30 marzo all’Istituto “B.Montagna” a Vicenza, il 4 aprile all’”Auditorium Sant’Artemio” di Treviso, il 5 aprile al “Teatro Centro Giovanni XXII” a Belluno, sempre il 5 al “Piccolo Teatro” a Padova, il 7 aprile all’”Auditorium San Nicolò” a Chioggia, il 10 aprile presso la Camera di Commercio a Rovigo, l’11 aprile al “Teatro San Lorenzo” a Minerbe.