“Cucina la Crisi”, il progetto realizzato dall’Unpli Veneto, con Regione del Veneto e associazioni dei consumatori (Adoc, Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum e Federconsumatori), dopo aver attraversato la regione ora diventa un ricettario stampato, al momento, in 2mila copie che raccoglie: 3 antipasti, 26 primi piatti, 18 secondi e 6 dolci.
Cucina e memoria, storia e gastronomia. Le ricette della tradizione del Veneto diventano un ricettario, per la prima volta realizzato “dal basso” attraverso la collaborazione della rete delle Pro Loco che di questi piatti si sono fatti non solo custodi, ma anche divulgatori.
Ricette “a rischio estinzione”, un viaggio nel cibo, nella cultura, persino nel linguaggio della tradizione veneta, dove si incontrano piatti di cui si sta perdendo la memoria: dalla “Pinza Onta”, alla “Polenta infasolà co le ciciole”, dalle “Paparele coi bisi” ai “Mondoi”, dal “Risoto de rane” al “Bisat coi àmoi”, dal “Pedolòn” ai “Rofioi”. Le ricette sono state recuperate nell’ambito delle manifestazioni gastronomiche organizzate dalle singole Pro Loco: i volontari hanno organizzato showcooking nelle feste, lezioni di cucina seguite da degustazioni.
Il ricettario è stato realizzato con la supervisione di Giampiero Rorato, uno tra i maggiori conoscitori della tradizione enogastronomica regionale. Tutte le ricette sono anche consultabili on line: http:
Il Ricettario è a disposizione, se interessati potete scrivere a: info@cucinalacrisi.it